venerdì 16 giugno 2017

PERSUASIONE INDIRETTA del narcisista psicopatico



Superata la fase di idealizzazione il narcisista psicopatico utilizza molto anche la persuasione indiretta. Cioè butta là suggerimenti, battute, frasi generiche che vengono recepiti dalla vittima come suggerimenti e inviti a determinati comportamenti. Allo stesso tempo finge che tutto sia pronunciato in modo del tutto innocente e senza doppi fini.

Uno dei metodi preferiti è il modo i cui fa i complimenti. Insulta gli ex per lusingare la vittima, ma in realtà vuole solo addestrarla. Per esempio se dice: “il mio ex faceva sempre questa cosa e non la sopportavo mentre tu non la fai”, ordina alla vittima di assumere un determinato comportamento se vuole continuare la relazione. Non è un complimento ma è un monito. Se la vittima ripete la condotta dell’ex, scatterà la ritorsione. Inoltre con molta probabilità l’ex non ha mai fatto nulla di quello di cui parla. Per il narcisista psicopatico è solo un modo per ottenere ciò che vuole.

Altri esempi sono:
- “litigavamo sempre per la sua gelosia stupida”;
- “aveva sempre bisogno di parlare al telefono mentre tu non hai per fortuna questa necessità”;
- “la mia ex mi tormentava sessualmente di essere più affettuoso mentre tu mi accetti per come sono”;
- "per fortuna non sei come il mio ex che voleva sempre baciarmi quando facevamo sesso anche se a me non piace".

Non sono complimenti sono aspettative. Un modo indiretto per dire: non essere così, non diventare così, altrimenti sono guai. Il narcisista psicopatico ha in testa una serie di comportamenti ideali o che lo infastidiscono e vuole fare in modo di arrivare a costruire un compagno, figlio, amante, amico, collega perfetto per le sue aspettative.

Con questa strategia di addestramento indiretto la vittima metterà in atto comportamenti graditi spontaneamente per non essere scartato come chi l'ha preceduta. Per lo stesso motivo cesserà di essere litigiosa, critica, invadente anche quando il soggetto tossico si competerà in modo imbarazzante e abusante.

Al minimo comportamento sbagliato il partner viene punito col silenzio o con osservazioni pungenti e aggressive, tanto per ricordare che l’idealizzazione potrebbe finire da un momento all’altro e potrebbe andarsene passando a persone migliori. È questa la ragione per cui quasi tutti i sopravvissuti provano una rabbia sterminata. Hanno fatto di tutto, hanno offerto le loro migliori qualità a questi vampiri e in cambio hanno ricevuto soltanto abusi, aggressività, sfruttamento, cattiveria.

Vale sempre la pena ricordare che le persone normali dotate di empatia non si comportano in questo modo con le persone che amano. Sono felici di dare e ricevere amore in uno scambio che possa arricchire e rendere migliori entrambi. Perdipiù in modo del tutto naturale.

Nessun commento:

Posta un commento