mercoledì 2 agosto 2017

SI ANNOIA FACILMENTE il narcisista psicopatico



Il narcisista psicopatico si circonda sempre di persone pronte a stimolarlo e elogiarlo. Necessita di situazioni che sostengano il suo ego ipertrofico e malato. Non sopporta di restare solo per lunghi periodi. Perde rapidamente l’interesse per qualcosa o per qualcuno (per lui tutti sono oggetti) che non lo affascini, non lo entusiasmi, non sia fonte di gratificazione narcisistica. Ad un prima impressione appare interessante e mondano. Ad un occhio più attento è solo superficiale e privo di vera identità. Come una idrovora risucchia tutto e tutti.
 
Se per caso rimane solo per qualche tempo lo fa per ricaricare le batterie o studiare nuove strategie, assolutamente non per riflettere o stare con se stesso. In genere però i momenti di solitudine lo turbano alquanto, anche se sembra spesso imperturbabile. Non avendo profondità emotiva, senza cose da fare si annoia, non sente nulla a livello profondo per cui non riesce a produrre autonomamente energia vitale. Senza nessuno da vampirizzare, l’angoscia e la noia sono in agguato.
 
Per questo è costantemente a caccia di nuovi stimoli, interessi, adrenalina. Da solo non ha ragione di essere, non elabora nulla, non metabolizza niente. È un robot che segue un unico programma. Un belva nata per un obiettivo specifico. Perlpiù indossa maschere, imita gli altri, copia atteggiamenti in base ai risultati che ottiene, gode solo nel misurare il potere e controllo che riesce ad esercitare.
 
Lavori di prestigio, soldi, sesso, alcol, droga, e in genera altissime dosi di manipolazione sono la loro salvezza rispetto al deserto interiore. La fase di idealizzazione rispetto alla nuova vittima è il prezzo che deve pagare per addestrare un nuovo chiavo emotivo, da cui ottenere, su cui scaricare. Gran parte dei rapporti servono a scacciare la noia. Uno vale l’altro. Più sono manipolabili meglio è. Ogni cosa col tempo perde di interesse, perché ne conosce le dinamiche. Passa ad altro, e poi ad altro, e poi ad altro ancora. È una macchina che si deve continuamente alimentare per sopravvivere. Nulla lo salva, anche se si circonda di persone disposte a donare il loro amore per aiutarlo.

Nessun commento:

Posta un commento