sabato 27 maggio 2017

La cosa più stupefacente al mondo nei rapporti tossici


 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo ?
Giorno dopo giorno, ora dopo ora, gli uomini muoiono e i loro cadaveri vengono portati via. I vivi osservano, eppure non pensano che un giorno o l’altro anch’essi moriranno. Credono invece che vivranno per sempre. È questa la cosa più stupefacente del mondo. L’unica ricetta che ci può aiutare è l’accettazione del fatto che anche noi dovremo, morire, ma questa si sa è “la cosa più stupefacente al mondo”.
(L. Guarnieri)
 
Prendo spunto dal titolo di questo libro per elencare alcune “cose più stupefacenti al mondo”:
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Le persone che ci dovrebbero voler bene non ce ne vogliono o ce ne vogliono davvero poco. Ma non basta. Le stesse persone che ci dovrebbero voler bene ci fanno, più o meno consciamente, del male. Alcune addirittura godono nel farci soffrire e questo davvero stupefacente.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Alcuni vivono tutta la vita ingabbiate in rapporti tossici in cui subiscono crudeltà, mortificazioni, svalutazioni, abusi, maltrattamenti, abbandoni. Vivono accanto a partner che fanno di tutto per renderli sofferenti e infelici. Ma nonostante tutto non se ne vanno. Anzi rimangono e continuano ad amare il carnefice.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Esistono esseri viventi come noi che non sentono nulla. Zero sentimenti. Non hanno anima e coscienza. Vivono prendendo dagli altri come parassiti. Non cambieranno mai. Sono tra noi e ogni giorno causano una enorme sofferenza.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Qualità meravigliose del genere umano come bontà, compassione, altruismo, generosità possono diventare un problema perché possono essere manipolate. Un tesoro dell’umanità fonte di gioia e benessere viene distrutto e sprecato. Assurdo!
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Tante coppie che non riescono a funzionare se non producendo dolore in uno o in entrambi. Il legame si fonda sul dolore.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
C’è chi per vendicarsi di genitori inadeguati e anaffettivi sabota la sua intera vita. Decide di non poter mai essere felice e fa di tutto per ottenere questo risultato. Spesso ci riesce.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Alcune persone passano da un conflitto di coppia all’altro ripetendo sempre lo stesso copione e ogni volta si chiedono come possa essere accaduta la stessa cosa un’altra volta. Lo stesso errore reiterato per anni con l’accumulo di sofferenza senza incontrare mai davvero l’amore. Gli stessi errori ripetuti e mai compresi ed elaborati in totale assenza d'amore.
 
Quale è la cosa più stupefacente al mondo?
Conosco pochissime PERSONE MERAVIGLIOSE, da clonare e regalare ad ogni famiglia per le loro enormi qualità umane. La cosa più stupefacente al mondo è che queste perle rare hanno sofferto tantissimo, subito traumi enormi e nonostante tutto sono diventate ciò che sono.

Nessun commento:

Posta un commento