martedì 9 maggio 2017

Lettera alla NUOVA VITTIMA del narcisista psicopatico




In quasi tutte le relazioni tossiche c’è un’altra persona: IL SOSTITUTO. All’inizio la vittima viene divorata dalla gelosia e vorrebbe uccidere il suo rivale. Pensa erroneamente che abbia qualità migliori, che gli abbia soffiato il sogno, preso l’anima gemella, il rapporto perfetto. Col tempo tuttavia il malcapitato capirà che in realtà la nuova preda lo ha SALVATO. Di seguito riporto l’ipotetica lettera alla nuova preda, mai spedita, ma pensata da tante vittime. Alcune vittime magari non lo sanno ma dietro lo scarto c'è sempre il sostituto. Il testo è scritto per un destinatario uomo ma può essere ovviamente declinato al femminile.

"Caro SOSTITUTO, vorrei tanto ma non posso contattarti direttamente perché cadrei in un pozzo senza fondo di follia, anche perché sono certo che non mi crederesti e penseresti sia solo un gesto di estrema gelosia. Ti voglio però dare un’altra campana rispetto a quella che ti ha raccontato lei.
TI HO ODIATO E INVIDIATO. Ti sei preso la donna che amavo. Sono stato sostituito in pochissimo tempo, e ho impiegato mesi per arrivare a scoprire e capire che il tutto era cominciato molto prima di quel che sapevo. Tradito e umiliato.
MA NON TI INVIDIO PIÙ. Piuttosto provo paura per te.
Anche se abbiamo corpi, idee e personalità diverse, quando si tratta di relazioni intime le persone normali sono tutte uguali. Sai un tempo ho provato la stessa euforia che provi tu adesso. Ero una persona speciale. L’avevo salvata dal dolore che il suo ex squilibrato, inaffidabile, cattivo le aveva inflitto. L’ho compatita, sostenuta, consolata per il dolore che aveva subito. Ero entusiasta di essere la persona che finalmente l’aveva resa felice dopo tutte quelle presunte sofferenza e difficoltà. Era affascinata da me e mi riempiva di messaggi, attenzioni, confessioni.
TI SUONA FAMIGLIARE?
Sarebbe bello sapere come io possa essere diventato così poco importante nel giro di così poco tempo. In più anche geloso, paranoico, instabile, fragile. Come può essere successo? È possibile passare da persone meravigliose e insostituibili a pedanti fastidiosi da scartare? E quello prima di me? Il minimo comune denominatore è molto chiaro.
Ho punito a lungo me stesso sopportando abusi e pensavo di meritare questo dolore. Pensavo di aver qualcosa che non andava visto che è corsa verso un altro con così tanto entusiasmo.
POI PERÒ HO CAPITO CHE ERO STATO TE.
So che non potrò mai salvarti da questo incubo, a meno che tu non sia davvero estremamente superficiale. Le vittime dei narcisisti psicopatici non possono sfuggire dopo che sono cadute nella trappola, dopo essere state addestrate e manipolate. Per il resto della relazione negherai la realtà, rimuoverai ogni tipo di accusa, troverai le scuse più disparate e convincenti per andare avanti e giustificarla.
MENTIRAI A TE STESSO, proverai sempre e in ogni modo di tornare alla situazione iniziale fantastica, ma a poco a poco la tua identità comincerà a sgretolarsi e ti ritroverai con un vuoto enorme dentro. Lei sradicherà tutti i tuoi valori e spazzerà via tutti i tuoi paletti. Alla fine non saprai più chi sei davvero.
Entrerà in scena un’altra persona. Ti mentirà, manipolerà, prenderà in giro. Ti terrà né vivo né morto il più a lungo possibile, come ha fatto con me. Userà le tue reazioni sempre più volubili e sofferenti contro di te, per ottenere la compassione della vittima successiva.
E ALLA FINE TU DIVENTERAI ME. Per questo ho paura per te. Non augurerei a nessuno il dolore e la sofferenza che mi sono capitati. So che le tue intenzioni non erano cattive, che ha propinato le stesse storie e la stessa manipolazione che ha riservato a me.
LA STORIA CHE TI HA RACCONTATO È FALSA. Era un racconto strappalacrime per passare da vittima, e le sue qualità erano assolutamente inesistenti. So che oggi non ci crederai, ma un giorno questa lettera avrà un senso. Un senso brutale e straziante.
Non ti odio, è quello che vorrebbe lei. Non continuerò a fare il suo gioco prendendo parte a questi TRIANGOLI, generando astio e gelosia per riempire il vuoto della sua anima. Sono arrivato dall’altra parte e sono certo che ce la farai anche tu. Possiamo mettere fine a questo ciclo di abusi solo con la compassione reciproca, riconoscendo che tutti gli essere umani meritano di essere trattati con rispetto, quanto meno non meritano sofferenze volute e premeditate.
TI AUGURO AMORE VERO, SPERANZA E SOPRATTUTTO LIBERTÀ DAL TUO NARCISISTA PSICOPATICO".

Nessun commento:

Posta un commento