lunedì 15 maggio 2017

ATTACCO INVIDIOSO del narcisista


Una persona normale non può comprendere e accettare che esista qualcuno al mondo che faccia del male in modo freddo, cattivo, premeditato proprio a chi lo ama, alla persona che lo tratta bene e fa di tutto per lui (attenzione non vuol dire che se una persona ama un’altra questa debba per forza corrisponderla). Una persona normale non capisce perché il narcisista psicopatico, oltre a lasciare una persona, la voglia distruggere, annientare, demolire, e possa trarre un godimento da questo.

L'ATTACCO INVIDIOSO. Appunto, l’idea è quella di dover danneggiare la persona che da amore come condizione della propria sopravvivenza. In questo senso l’invidia trova il suo compimento nell’avidità. Uso l’altro fino a prosciugarlo per poi distruggerlo, per poter andare avanti a vivere. Invidio talmente tanto l’altro che se anche mi ha dato tutto ciò che aveva e desideravo, lo devo distruggere per sopravvivere. In questo senso l’invidia è talmente insaziabile da andare oltre a ciò che ricevo e mi serve. Ha lo scopo di SVUOTARE completamente la persona invidiata, per poi PROSCIUGARLA e DISTRUGGERLA.
 
I narcisisti psicopatici sono persone invidiose, avide di potere e di prestigio. In amore, nelle amicizie, sul lavoro, procedono per CICLI sempre uguali nei quali la persona prima viene idealizzata, poi diventa un persecutore da combattere. La colpa è comunque sempre dell’altro. Così il soggetto tossico distrugge ogni relazione e passa sempre ad altro con RIPETUTE SOSTITUZIONI.
 
Durezza, disprezzo, dominanza, aggressività, usate in modo scisso e difensivo per non dover dipendere e ammettere le proprie fragilità. L'invidia profondissima verso qualcosa che non si ha e non si potrà mai avere. Un risentimento spaventoso esprime il bisogno di rivalsa dovuto ad una ferita narcisista profondissima mai chiusa. Il narcisista un tempo umiliato, diventa aguzzino, attraverso la vendetta praticata nel presente verso chi gli offre amore. Laddove il partner era indispensabile in positivo, dopo lo è in negativo e deve essere eliminato.

Un'altra strategia difensiva usata dai narcisisti è quella dell’ISOLAMENTO. Non ho bisogno di nessuno. Affermano di dover stare soli per evitare di ammettere di dipendere da qualcuno e di essere grati a qualcuno.

Moltissime persone, molte di più di quanto il senso comune tende ad immaginare, funzionano così nella loro vita: devono controllare, aggredire e distruggere le persone che gli garantiscono amore per poterlo amare o per sopravvivere. Hanno un tale conflitto interiore tra amore e odio che non riescono a stare in un rapporto. Banalmente sono le donne che portano i compagni all’esasperazione per testare la loro tolleranza. Sono gli uomini con accanto donne intelligenti e amorevoli le quali devono sopportare enormi dosi di aggressività e umiliazioni.

Nessun commento:

Posta un commento