lunedì 8 maggio 2017

Pandemia istrionica


 
Una pandemia istrionica, a questo stiamo assistendo. Siamo di fronte ad un aumento esponenziale dei tratti istrionici e del disturbo istrionico di personalità. Tanti piccoli aspetti sociali e di personalità ne sono la dimostrazione. Nessuno da solo costituisce una diagnosi, ma la miscela è esplosiva, dilagante, un effetto valanga che travolge tutti e tutto.
 
Selfie individuali e di gruppo. Foto postate ovunque e comunque. Connessione totale e costante. Tatuaggi. Commenti a fiumi. Like. Immagini piatti guarniti e bicchieri pieni. Corpi esposti e mostrati allo specchio. Figli ostentati accompagnati da grandi frasi ad effetto. Viaggi e vacanze raccontati in diretta e nei minimi dettagli. Gruppi di amici unici. Serate in discoteca, aperitivi, cene. Urla, provocazioni, battute ad alta voce. Abiti fluo, luccicanti, evidenti. New age. Corsi motivazionali. Sport estremi e imprese epiche da narrare. Video, video, video. Slogan. Aforismi. Profili whatsapp aggiornati ogni giorno. Nulla ha senso se non viene condiviso, se non ottiene like, se non provoca commenti, se non mette in mostra sempre e comunque.
 
Il disturbo istrionico di personalità è un disturbo di personalità caratterizzato essenzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno dagli altri, mediante comportamenti celatamente o apertamente seduttivi. Oltre allo stile interpersonale drammatico e inappropriatamente seduttivo, caratterizzano questo disturbo l’impressionabilità, la TENDENZA ALLA SOMATIZZAZIONE e la ricerca costante della novità.
 
Manipolazione per essere visiti e riconosciuti.
Somatizzazione.
Iperemotività.
Ricerca costante di attenzione.
Dipendenza. Infantilità. Impulsività.
Egocentrismo. Esibizionismo.
Uso della malattia per accuditi.
Seduttività e provocazione sessuale.
Menzogna. Spavalderia.
Idealizzazioni continue e sempre diverse.
 
Nulla in sé è male in assoluto, la miscela e il volume rendono il tutto esplosivo. Niente e nessuno sembra fermare questa tendenza. I tratti istrionici e il disturbo di personalità istrionico, a mio avviso stanno dilagando attorno a noi. I caratteri istrionici si presentano come seduttivi, affascinanti. Vogliono fare colpo. Essere al centro ed attirare l'attenzione. Cercano sempre un PUBBLICO. Hanno sviluppato abilità da showman, improvvisatori, attori. Sanno calarsi in un ruolo e recitare una parte. All'interno di un gruppo sono simpatici, estroversi, originali. Riescono a scaldare l'atmosfera, a coinvolgere, euforizzare le persone. Sono tra le personalità meno autentiche, più nella maschera, più nel personaggio. E quindi sono anche tra quelli più estranei a se stessi, cioè alla loro vera identità, oltre che staccati, estraniati in mezzo agli altri.
 
Le principali caratteristiche in dettaglio:
1) Sono a disagio se non sono al centro dell’attenzione, fa di tutto per avere un pubblico;
2) Nei rapporti sono seducenti, provocanti, alla ricerca di approvazioni;
3) Le loro emozioni sono sempre enfatizzate, anche se cambiamo rapidamente, hanno frequenti sbalzi di umore.
4) Il corpo è al centro della loro vita, sia per mostrarlo, attirare l’attenzione, sedurre sessualmente, sia attraverso la somatizzazione e la malattia.
5) Hanno una grande abilità oratoria, ma spesso senza vera profondità emotiva.
6) Drammatizzano, sono teatrali, esprimono le emozioni enfatizzandole esageratamente.
7) Considera le relazioni più intime di quanto lo siano realmente, e spesso si mostra molto più coinvolto di quanto lo sia realmente.

Nessun commento:

Posta un commento