giovedì 11 maggio 2017

DETECTIVE del narcisista psicopatico


 
Quando si ha a che fare con camaleonti, bugiardi, manipolatori, spesso le vittime si trasformano in veri e proprio DETECTIVE. È una fase triste, ossessiva, paranoica, ma importante perché è la prima forma di naturale di reazione per scoprire chi è davvero la persona di cui ci si è innamorati. L’istinto inizia a mandare segnali di allarme. Il senso critico finalmente alza il volume dopo tanto tempo in cui è stato spento quasi completamente. Tanti sono i segnali che dicono che c’è qualcosa di importante che non va.
 
Per qualche ragione, sempre diversa, le sue azioni non corrispondono mai alle sue parole. SCUSE, PRETESTI, fantasiose motivazioni per trovare giustificazioni alle sue azioni, per incolpare gli altri anche se i suoi racconti hanno mille contraddizioni. Frasi bellissime, dichiarazioni da spezzare il cuore a cui seguono comportamenti di tutt’altro genere.
 
La vittima si perde in conversazioni disorientanti, discussioni assurde, situazioni in cui nega l’evidenza dei fatti. Se anche la vedi uscire dalla casa del tuo migliore amico alle tre di notte è capace di dire che sei solo paranoide e geloso. Solo alla fine della relazione, riflettendo su ogni situazione, si capirà che ha sempre mentito, che aldilà alle parole ha sempre e solo preso in giro ,recitato una parte, manipolato.
 
Ogni scusa, ogni giustificazione serviva per coprire un inganno, una bugia, una infedeltà, per piccole cose come per grandi cose. Il narcisista psicopatico è bravissimo nei maltrattamenti silenziosi, negli abusi sottili, per spingere la vittima a diventare paranoico, geloso e un detective appunto. Vuole far dubitare il partner di tutto, persino di se stesso.
 
Usa frasi ambivalenti, ambigue, a doppio messaggio. Fa il finto tonto e si proclama innocente mentre mente, o flirta con altri. Porta a diventare un investigatore che cerca ogni cosa possa riguardare ciò che fa, come, con chi, per vedere cosa davvero c’è dietro. Controllo di Facebook, whatsapp, e di tutti i social. Inseguimenti, pedinamenti, appostamenti diventano all'ordine del giorno, una forma di ossessione per ARRIVARE A SCOPRIRE LA DURA VERITA'.

Nessun commento:

Posta un commento