giovedì 4 maggio 2017

Prendere le misure ai narcisisti


 
Alla fine il narcisismo, come ogni altro disturbo di personalità, non è altro che un’estrema FORMA DI DIFESA per sopravvivere, per cercare di andare avanti nonostante enormi ferite emotive. È una struttura difensiva che minando o dominando le relazioni, controlla un'enorme ANGOSCIA, un grande dolore e tanta rabbia.
 
I narcisisti sono persone che fanno del male ma se li conosci, se ne capisci il funzionamento, diventano PIÙ PREVEDIBILI E PERFINO NOIOSI. Quantomeno se si prendono le misure fanno meno danni e fanno soffrire un po’ meno. Bisogna arrivare ad accettare il loro modo di comportarsi, i loro meccanismi, quando ci si deve relazionare con questi soggetti. Giusto o sbagliato che sia, questo è.
 
Non farsi carico dei loro problemi, non farsi colpevolizzare, usare la giusta dose di ironia e indifferenza per non farsi travolgere. Evitare gli scontri che a loro piacciono tanto. Abbassare il volume del proprio ego pur mettendo enormi paletti per arginare la loro smania di potere e controllo. Sia chiaro, sono solo piccole STRATEGIA DI SOPRAVVIVENZA in caso si debba avere rapporti con questo tipo di persone. La vera soluzione rimane sempre il CONTATTO ZERO o minimo.
 
I narcisisti sono persone con un’emotività amplificata, possono passare in breve tempo dal benessere al disagio più disperato. Dal bisogno estremo di aiuto, alla necessità di fuggire, attaccare, aggredire. Dall’essere delle vittime, al trasformarsi in carnefici. Sono individui con un PERSONALITÀ MOLTO COMPLESSA e poco integrata. Hanno parti scisse di cui mai prendono coscienza. Magari sono brillanti, stabili, sicuri nella professione o in un ambito della vita, ma possono al contrario apparire immaturi, vulnerabili, infantili nelle relazioni intime e affettive.
 
Di sicuro il peggio lo mostrano in ambito famigliare e di coppia. Forti e affascinanti in società, depressi, aggressivi, di cattivo umore in privato. Come se vivessero sempre con un doppio registro. Hanno il terrore di rimanere soli per cui alcuni passano da una storia all'altra, senza però mai stare davvero con nessuno. Altri entrano in un rapporto simbiotico in cui chiedono totale dedizione al partner, come se tutto gli sia dovuto.
 
Ironia, paletti, giusta dose di indifferenza, distacco, intelligenza, autostima, per non essere massacrati da questi soggetti se si deve per qualsiasi ragione continuare ad avere rapporti con loro, ad esempio perché si hanno dei figli. Loro ritengono di avere sempre il diritto di poter fare ciò che gli pare, quando gli pare, come gli pare. Si sentono sempre incompresi e vessati. Usano e manipolano gli altri per ottenere ciò che desiderano. Sono bravissimi a trascinarti nei loro meccanismi devastanti. Fondamentale diventa comprendere a fondo come funzionano per arginarli e prenderne ampiamente le distanze. Così alla fine fanno meno danni e sono anche noiosi.

Nessun commento:

Posta un commento