martedì 16 maggio 2017

Per un narcisita sei solo un "AFFARE"




I narcisisti psicopatici hanno una sola vera qualità dove sono davvero eccezionali: prendere agli altri ciò che gli interessa. Per fare questo non si fanno degli scrupoli a distruggere qualcuno se è necessario. Non è nulla di personale. Per loro (donne o uomini) sei solo un “AFFAREda sfruttare. E non c’è nulla di personale verso qualcuno. In questo senso non è mai colpa della vittima a prescindere da ciò che fa. La fine delle relazioni con questi soggetti sarà sempre la medesima, e finito un affare passano al successivo.
 
Dall’investitore finanziario senza scrupoli che froda su scala globale, passando per l'amico di una vita che ti sfrutta e se ne va per sempre, i narcisisti psicopatici di qualsiasi sesso, producono gli stessi effetti sulle loro vittime. Prendono tutto ciò che c'è da prendere, poi distruggonoIn particolare rubano tutta l’energia psichica all’altro. Lo svuotano da dentro.
 
Per fare questo si muovono e agiscono come parassiti progressivi che arrivano a distruggere molto lentamente ciò che stanno usando, ciò di cui stanno beneficiando a livello sociale, economico, sessuale e emotivo. In molti casi non esitano a legarsi sentimentalmente con qualcuno creando in questo modo una delle situazioni più pericolose per un essere umano: la terribile esperienza di vivere e condividere la vita e la famiglia con un predatore della specie umana.
 
In questi casi un marito, una moglie, un compagno può rivelarsi, senza destare nessun sospetto, nel medio lungo termine, un narcisista psicopatico. E questa scoperta è la più traumatica che possa capitare. La cosa è ancora più dolorosa proprio perché all’inizio si presentano come esseri meravigliosi, con una impeccabile immagine pubblica. Infatti la maggior parte dei narcisisti psicopatici non sono quelli dei film, o delle serie televisive, la maggior parte sono persone in apparenza perfettamente integrate nella società, occupano posizioni di prestigio e non sono affatto violenti. I più pericolosi sono proprio quelli meno evidenti, meno arroganti, più rispettabili socialmente. Più facile individuare degli istrionici e narcisisti estroversi, molto meno quelli più coperti e nascosti. I più pericolosi sono coloro che grazie alla loro posizione dovrebbe rappresentare un punto di riferimento per il prossimo.

La probabilità di scoprirli in breve tempo è praticamente nulla. Politici, religiosi, insegnanti, allenatori sportivi, difensori della legge, professionisti stimati, sono le figure più a rischio. Una bugia ha un potenziale distruttivo molto maggiore se nascosta dietro un ideale, una preghiera, il volto di un insegnante o di una persona stimata.

Nessun commento:

Posta un commento