giovedì 23 marzo 2017

10 cose che ho imparato dai narcisisti psicopatici


È sempre decisivo capire, comprendere, essere consapevoli.
Dopo posso decidere cosa fare. Posso decidere di essere duro, di essere comprensivo, di dialogare, di voler star bene, di continuare a stare male, di accettare o di non accettare. Ma prima devo capire. Questo vale in tutti i settori della vita. Se tutto il resto rimane come è ma miglioro molto in un aspetto della vita, già faccio un balzo in avanti enorme. Se ad esempio uno schiacciatore di pallavolo migliora molto l’attacco e tutto il resto rimane uguale, la sua performance migliora enormemente.

Tutti i miglioramenti sono per salto di qualità.
Il cambiamento non è una linea continua verso l’alto dove tutti i giorni cambio e miglioro un po’. Il cervello non ragiona così. Si impara e si migliora passando per periodi in cui sembra non ci siano miglioramenti poi all’improvviso qualcosa si sblocca e si fa un grosso salto di qualità. Insisto per molto tempo come se fossi su un lungo pianerottolo, poi ad un certo punto, salto un gradino molto alto. Provo un accordo con la chitarra per mesi ad un certo punto entra e parto e c’è un miglioramento chiaro, netto, preciso, solidificato.
 
L’incontro con i narcisisti psicopatici è una grande occasione per migliorare. Forse la migliore di tutte perché incontri il male assoluto, quello che il cervello non capisce, non accetta, non pensa possa esistere. Può ucciderti, ma può davvero essere l’occasione della vita. Ma i miglioramenti richiedono tempo, pazienza, dedizione, impegno. Come quasi sempre il miglioramento è per salto di qualità.
 
Di seguito 10 cose che mi hanno cambiato la vita grazie allo scontro frontale con questo problema:

1) PECORE - LUPI - CANI DA PASTORE.
2) ROBOT CHE FUNZIONANO.
3) SENTONO O NON SENTONO?
4) EMPATIA ZERO O QUASI ZERO.
5) MANIPOLAZIONE.
6) TRIANGOLAZIONE.
7) FASCINO DEL MALE.
8) EGO – NARCISISMO.
9) IL PERCORSO SAPIENZIALE CIRCOLARE.
10) IL MISTERO DELLA VITA.

Nessun commento:

Posta un commento