venerdì 21 aprile 2017

Dissonanza cognitiva


 
A chi manca il rapporto con l’ex narcisista psicopatico significa che è posseduto dal suo spirito immondo, cioè è perseguitato dal miraggio creato dalla sua capacità di incantare, ipnotizzare e sedurre. È caduto in una sorta di TRANCE IPNOTICO, generato dalla formidabile strategia di MANOMISSIONE DEL DESIDERIO. Occorre cercare di uscire da questa trance, svegliarsi prima possibile, con grande forza di volontà, lasciando la zona dei morti viventi, per passare alla VITA VERA.
 
La DISSONANZA COGNITIVA è la principale fonte di sofferenza. “Con chi ho passato del tempo e di chi mi sono innamorato? Con la bella persona, ideale animale gemella o con quella fredda, spietata, cattiva, bugiarda?
 
Funzionano in due fasi:
1) Nella prima sono compagni ideali perché simulano tutto a specchio mostrando solo quello che l’altro vuole vedere, sentire, provare.
2) Nella seconda fase, quando hanno ottenuto il legame stretto, si mostrano davvero per ciò che sono, predatori umani che cercano  solo potere, controllo e perseguono i loro fini senza scrupoli usando e abusando.
 
Il problema è che la vittima nella prima fase la vittima si sente bene, troppo bene. Un bombardamento d’amore la travolge, si sente capita, compresa, amata come mai prima. Attenzioni, complimenti, regali, situazioni, mail, messaggi, sesso che rendono quel periodo (finto) meraviglioso. Tutto ad una intensità formidabile mai provata prima. Si pensa di aver trovato il vero amore, l’anima gemella che ti comprende, desidera e ama in modo incondizionato. Il sogno di tutti. Peccato sia finto.
 
NULLA ERA VERO. Tutto era pura e semplice ILLUSIONE, SIMULATO, FASULLO, creato ad arte per agganciare la vittima e creare un VINCOLO TRAUMATICO paragonabile ad una DROGA. L’uscita dalla relazione ideale devasta la vittima. Il dolore è simile ALLA MORTE DI UNA PERSONA CARA. È un lutto senza avere un morto. Lo psicopatico uccide il personaggio che aveva creato per manipolare e raggiungere i suoi obiettivi.

 
Da qui nasce la DISSONANZA COGNITIVA. Facciamo i conti con DUE IMMAGINI distinte: la PERSONA BUONA e il MOSTRO SENZA ANIMA. Una forma di difesa del cervello per sopravvivere ad un doppio messaggio di cui uno troppo doloroso è cercare di tagliare via tutto quello che fa soffrire e tenere solo quello che è piacevole e bello. Lo psicopatico usa questo per continuare nel tempo a MANIPOLARE, TRIANGOLARE, MENTIRE, ABUSARE. Devi accettare la realtà in cui tutto è una illusione e una manipolazione. Occorre fare un bel RESET e CONTATTO ZERO. È come disintossicarsi da una POTENTE DIPENDENZA.
 

Nessun commento:

Posta un commento