domenica 16 aprile 2017

Pensieri pasquali


1) “CLUSTER B”
Dal punto di vista teorico parlare indifferentemente di Psicopatico integrato, Narcisista, Borderline, Istrionico non è corretto, qualsiasi psichiatra, psicologo o esperto potrebbe sollevare infinite osservazioni e critiiche. Chiedo scusa, ammetto la colpa. Questi soggetti hanno disturbi di personalità con tanti tratti simili ma anche con differenze.

2) “CLUSTER B” PUNTO DI VISTA DELLA VITTIMA
Dal punto di vista della vittima, delle persone normali che si relazionano con uno Psicopatico integrato, Narcisista, Borderline, Istrionico è del tutto corretto trattarli come se fossero identici. La fine per sopravvivere e stare meglio è sempre e solo la stessa. Fuga e contatto zero. Anche quando questi soggetti hanno qualche sentimento e una minima empatia il tutto è insufficiente anche perché il governo delle loro emozioni è limitatissimo  e la sofferenza garantita. Scappare! Contatto Zero! Non esiste altra via d’uscita in tutti i casi.
 
3) STRONZI
Stronzi” o “Teste di cazzo” forse sarebbero definizioni più corrette aldilà della diagnosi psichiatriche. L’egoismo è un aspetto negativo del carattere più sopportabile. Lo stronzo o testa di cazzo, è diverso. Oltre a essere egoista fa del male deliberatamente. Abusa, approfitta, scarica rabbia, prende per il culo, deruba di soldi e energie, e il senza alcun senso di colpa. Ritiene che sia giusto, si giustifica con scuse e idee assurde.
 
4) NUMERI FERMI
I contatti sono ancora al palo. Non decollano. Il blog non parte. Dato estremamente negativo ma anche estremamente positivo.

5) AVVITARE LE LAMPADINE
Spesso le vie della consapevolezza e dell’illuminazione per stare meglio passano per lampadine che devono solo essere avvitate.
Spesso per la vittima era già tutto estremamente chiaro già da tempo.
Spesso la vittima vive con uno stronzo come compagno senza rendersi conto della distruzione psicologica a cui sono sottoposti, distruzione che avanza per mesi, anni o tutta una vita.

6) PASQUA E RICONTATTO
Non ho mai amato le festività in genere. Utili perlopiù ai bambini. Aumentano a dismisura le maschere, la finzione, i gesti stereotipati, riti vuoti di contenuto. Aumenta a dismisura anche il RISCHIO da parte delle vittime di essere ricontattate con bel messaggio o telefonata di auguri. Un gesto carino utilizzato come aggancio per ripartire col ciclo infernale.
 
7) SOCIETÀ PSICOPATICA
Leggendo i giornali in questi giorni appare evidente come viviamo ormai in una società con spiccati tratti narcisistici e psicopatici. Capi di stato, guerre, cronaca nera, e tanto altro mostra come il solco sociale si sia ampliato e sempre più persone ci cadono dentro. Il solco sociale verso questi disturbi è molto più largo rispetto al passato, più persone ci finiscono dentro.

Nessun commento:

Posta un commento