martedì 13 giugno 2017

Il DOPPIO ABUSO dei narcisisti psicopatici


La cosa che fanno meglio i narcisisti psicopatici è quella di far credere a tutti di essere vittime delle proprie vittime. Creano un problema psicologico enorme a qualcuno e poi riescono a spacciarsi, gli occhi degli altri, come se fossero loro la parte debole. Così la vera vittima perde la visione della realtà e soffre due volte. Al danno si aggiunge la beffa, viene anche accusato e identificato come la parte cattiva, malata, disturbata. A questo punto spesso “sbrocca”, compie gesti inconsulti, perde le staffe, tira fuori il peggio di sé e avvalora la tesi assurda di essere il carnefice.

Sono abilissimi in questo, in ogni fase del rapporto. Poi si lamentano costantemente agli occhi della opinione pubblica. Nessuno li capisce, nessuno pensa a loro, tutti li fanno soffrire. Si spacciano come gli incompresi e vessati da chi li circonda, come quelli che pur avendo enormi qualità non sono mai abbastanza valorizzati.

Manipolano il contesto sociale per fare in modo di infangare l’immagine della vera vittima che in questo modo è sottoposto ad un DOPPIO ABUSO: quello subito per mano del narcisista psicopatico e quello di sentirsi colpevole per tutto questo e di passare agli occhi degli altri come persone sbagliate, con problemi, difettose. Paradossalmente la VITTIMA viene scambiata per il CARNEFICHE, e cosa ancora peggiore, essa stessa finisce per crederlo pensando di essere una persona difettosa, malsana, egoista, paranoide, piena di problemi.

Altro abuso che compiono spesso è quello di creare un problema per poi risultare i salvatori della patria, coloro che risolvono magicamente il problema stesso. Ad esempio: si alzano al mattino nervosissimi con atteggiamenti critici e aggressivi, la vittima per qualche tempo resiste ma poi reagisce in malo modo, a quel punto la criticano per la sua reazione e compiono dei gesti di finta bontà per sistemare le cose. In altre parole una volta creato il danno ad arte si ergono a salvatori per assumersi tutti i meriti e sentirsi insostituibili.

Feriscono, abusano, creano all'altro un dolore enorme per poi rendersi indispensabili. Abbandonano, fanno sentire inadeguati, offendono, sono assenti, usano il silenzio per poi rendersi superiori agli occhi del partner mostrandosi superiori.

Nessun commento:

Posta un commento