mercoledì 27 dicembre 2017

LA TRIADE OSCURA: narcisismo, machiavellismo, psicopatia


I vampiri emotivi e i soggetti tossici più gravi entrano e distruggono la vita di chi sta loro intorno perché hanno tre aspetti devastanti: narcisismo, machiavellismo e psicopatia. La cosiddetta triade oscura, cioè tre tratti caratteriali che possono essere davvero pericolosi per il prossimo. Oltre al narcisismo si aggiunge la tendenza ad usare gli altri per manipolarli freddamente e ottenere dei vantaggi, nonché la tendenza a manipolare e aggredire gli altri senza rimorso, colpa, vergogna, con un egoismo, cinismo, superficialità, freddezza, e non curanza del dolore altrui che può portare anche a conseguenze estreme.
 
C’è tutto nella triade: mancanza di empatia, indifferenza alla sofferenza, manipolazione intelligente e cinica, senso di grandiosità, l’idea di essere persone superiori dotate di qualità sopra la media. È a dir poco inquietante il quadro di un soggetto che si sente superiore, potente e cerca eccitazione costante attraverso la manipolazione astuta incurante del dolore che infligge. L’unica domanda che viene da farsi è come è possibile che una persona arrivi a questo stato, che è del tutto simile ad un predatore animale. Si può avere l’impressione che la triade sia solo al maschile, ma non è assolutamente vero perché le donne sono in numero uguale ai maschi.
 
Nel breve periodo sono splendidi e iperefficienti. Nel lungo periodo hanno però comportamenti autodistruttivi e spesso sono i classici soggetti che fanno una brutta fine. Sono affascinanti e colpiscono per intelligenza e la determinazione con cui si buttano in ciò che gli interessa. In generale sono grandi conoscitori dell’animo umano per cui sanno cogliere tutti i punti deboli di chi hanno di fronte. La loro tendenza a predare e manipolare è molto efficace, sia perché applicano in modo massiccio tante diverse strategie, sia perché sanno scegliere le prede giuste che cadano nella trappola. L’unico loro problema è lo sputtanamento, cioè essere scoperti o cadere in uno scandalo. La perdita di una buona immagine pubblica è l’unica che li disturba perché è fonte di fama, potere, e controllo.

Nessun commento:

Posta un commento