martedì 29 agosto 2017

Amore e dolore cambiano la vittima del narcisista psicopatico


 
Qualcuno ha scritto che "né il tempo né la saggezza trasformano l'essere umano: l'unica cosa che può spingere un individuo a cambiare è l'amore e il dolore". Forse l'amore è il modo più bello per cambiare una persona, ma la disperazione e il dolore producono un mutamento più rapido e forse ancora più profondo. In realtà spesso le due cose si uniscono e si fondono. Amore e dolore danzano nella vita di ognuno di noi per spingerci a cambiare. Ci offrono diverse opportunità, non sempre siamo pronti a coglierle o vogliamo davvero cambiare.
 
Ci si sente feriti e disperati quando si perde la persona di cui ci si era innamorati. In realtà non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno. Questa è l'autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla. Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la dolcezza lo è ancor di più. La felicità non ci lascia cicatrici da mostrare, il dolore ne lascia di profonde ed indelebili. Dalla normalità impariamo così poco, l'abisso del dolore invece obbliga a modificare fino all'ultima cellula per sopravvivere.
 
Con i rapporti tossici si attraversa alla massima potenza sia l'amore che il dolore. Se ne esce per forza diversi, in tutti i sensi, trasformati dalla forza di un uragano. In più, la cosa ancor peggiore è che inizialmente non c’è nessuno che ti spiega niente. E a quello che non si capisce, non gli si può dare un significato. Si brancola nel buoi e si procede a tentoni col rischio di farsi molto male. Ad esempio nessuno ti spiega bene che essere sposati o in coppia, con un narcisista psicopatico significa sentirsi la persona più sola al mondo. Credo che una relazione, specie se malsana, possa rivelarsi la più intensa forma di solitudine, e lo si capisce solo dopo. Questi soggetti malvagi per prima cosa isolano anche dagli amici. L’amicizia è una di quelle cose che può salvare dal baratro. Per molti aspetti se è vera è più pura, è la cosa che davvero risolve e mitiga la solitudine e aiuta a lenire il dolore.
 

Nessun commento:

Posta un commento