giovedì 17 agosto 2017

FAME DI POTERE E CONTROLLO per il narcisista psicopatico


La lotta per il potere e il controllo caratterizza tutti i narcisisti. Il bisogno di potere fa parte di questo disturbo. Qual è la relazione tra narcisismo e potere? Benché la negazione interessi tutti i sentimenti, due emozioni in particolare sono quasi totalmente inibite: tristezza, paura. Questo perché la loro espressione rende vulnerabili, e loro hanno deciso di non volersi mai più trovare in una posizione di debolezza.
 
Secondo loro non ci si può assolutamente porre come tristi e paurosi perché significa essere in posizione di inferiorità e si rischia di dover riaprire le atroci ferite del passato. Se lo fanno è solo per porsi come vittima e manipolare, ma è una eventualità rara nel medio lungo periodo. La negazione della tristezza e della paura consente di proiettare un’immagine di indipendenza, di coraggio e di forza. Con questa immagine nascondono a loro stessi e agli altri la vulnerabilità.
 
L’immagine però è solo una facciata, e quindi è impotente. Di per sé non ha forza, la forza sta nei sentimenti dell’individuo. Mancando la forza reale che deriva dai sentimenti profondi che nutrono davvero, il narcisista ha bisogno del potere e il controllo, e li cercano per compensare questa deficienza. Il potere sembra infondere energia all’immagine del narcisista, sembra conferirgli una potenza che altrimenti non avrebbe. Da bambini hanno subito quella che la psicoanalisi definisce una “GRAVE FERITA NARCISISTICA”, un colpo alla stima di sé che lascia il segno e modella la loro personalità. Questa ferita implica un’umiliazione, in particolare implica l’esperienza di essere impotenti mentre un’altra persona prova piacere nell’esercitare il proprio potere.
 
Per i narcisisti il controllo ha la stessa funzione del potere, li protegge da una possibile umiliazione. Devono accertarsi che non ci sia possibilità che altri abbiano potere su di loro. Vogliono prevenire una ulteriore possibile ferita per cui fanno di tutto per trovarsi sempre in posizione dominante negando ogni tipo di fragilità. Si può avere controllo e potere in tanti modi. Seduzione e manipolazione sono i principali.
Il potere tuttavia non serve a superare la propria inferiorità né ad alleviare un intimo senso di vuoto emotivo o a procurare la potenza desiderata. Il potere serve soltanto a negare quei sentimenti. Per sua natura, poi, il potere accresce il narcisismo di una persona e ne rinforza l’insicurezza di fondo. Per molti versi il potere è una negazione dell’umiliazione dell’umanità dell’individuo.

Nessun commento:

Posta un commento