martedì 8 agosto 2017

COME RICONOSCERE un narcisista psicopatico integrato


Il passo più ostico da compiere è iniziare a credere che al mondo esistano soggetti come i narcisisti psicopatici integrati e che questi soggetti possano essere al centro delle nostre vite. Il secondo passo è quello di riconoscerli e proteggersi. Identificarli prontamente, serve per scappare e salvarsi la vita. Sono soggetti disumanizzati, cioè hanno l’aspetto fisico come tutti gli altri, ma chissà chi o cosa sono veramente e da dove vengono, forse neanche loro lo sanno. Il fatto che si comportino come animali della savana, spiega anche perché scatenano nella vittima le reazioni più impensabili e fuori controllo.
 
Fanno di tutto per mantenere un’immagine quasi perfetta in società, per cui non bisogna farsi ingannare dalle apparenze. Possono avere una bella famiglia, essere impegnati nel volontariato, ricoprire ruoli importanti a livello professionale, sono amici simpatici e disponibili, possono essere inseriti in ambito politico o religioso. Le attitudini patologiche di base del narcisista psicopatico sono relative a certi meccanismi di difesa che mettono in atto in modo sistematico soprattutto nei rapporti intimi, in particolare nella coppia.
 
L'aggressione strumentale, ottengono i loro scopi e i loro obiettivi mediante, attacchi, accuse, inganni, abusi, violenza psicologia o fisica.
Proiettano le colpe sugli altri: tendono a far passare il partner come la causa dei problemi, giocano sul suo senso di colpa e sulla vergogna che inducono per i difetti che gli imputano.
Dominio e controllo mediante manipolazione: hanno la necessità di controllare il rapporto ed esercitare il potere, cioè di avere una posizione di dominio.
La megalomania, il sentimento di superiorità e grandiosità patologica. Si sentono i migliori di tutti, i più grandi di tutto, tutto è loro dovuto.
Fanno le vittime, in particolare sono maestri nel risultare vittime delle loro vittime.
La seduzione: seducono tutto e tutti per ottenere i loro scopi ed obiettivi.
Non si fidano di nessuno e tradiscono tutti, in particolar modo coloro che offrono loro amore e presenza. Cioè più amore ricevono da un soggetto e più lo puniscono e lo attaccano sadicamente.
Sono bugiardi sistematici e compulsivi, mentono su tutto e per tutto, dalle piccole alle grandi cose, distorcono la realtà e la manipolano per i loro scopi.
L’aggressività: ottengono ciò che vogliono mediante la violenza, l’abuso, l’inganno, il sarcasmo, e le trappole comunicative.

Nessun commento:

Posta un commento