lunedì 14 agosto 2017

LA FOLLIA del rapporto col narcisista cambia per sempre


Ci sono esperienze che provocano in modo netto e chiaro un prima e un dopo. Nulla è più come prima, cambia il peso delle cose, tutto viene visto sotto una nuova luce. La follia abita in ognuno di noi, ed è forse la parte che più ci caratterizza. Con questa parte folle entriamo tutti in relazione sempre e comunque, ciò che cambia è come ognuno sceglie di scenderci a patti, il modo in cui prova a trovarci un equilibrio.
 
L’amore appartiene alla follia. Non nasce dalla ragione non è una operazione razionale. Non a caso, quando si sbaglia partner, e qualcuno te lo fa notare, spesso si risponde “si lo so, ma non posso farci niente, è più forte di me”. L’amore scatta su basi folli non su basi razionali, e la follia ha una potenza travolgente. L’altro cattura la parte folle, cioè la  parte più vera e profonda, ma anche quella più irrazionale e imprevedibile. Grazie a lui/lei si entra nella follia, e grazie a lui/lei se ne può uscire. Alcune volta però può capitare che ci si rimanga intrappolati a vita. 
 
Quando si passa per un rapporto con un narcisista psicopatico si capisce perfettamente cosa significhi fare uno scontro frontale con la pazzia, la forza dell'inconscio, la più totale irrazionalità. Il rischio è quello di rimanerne schiavi a vita, di non fare più ritorno alla normalità. Anche quando ci si innamora di una persona normale si viene travolti dal cambiamento, ma in questo caso è una buona occasione per diventare migliori, e col tempo si raggiunge una nuova stabilità. Comunque, sia che la storia sia bella o brutta, che finisca bene o male, l’io cambia, non si è mai più come prima.

Il ritorno dall’abisso però, è un percorso complicato. “Quando sai com'è l'abisso, non sei più lo stesso, ti tieni un po' più stretto a chi ti tiene stretto”. Vale la pena ricordare che l’altro è sempre altro da noi, sempre e comunque, per cui conserverà eternamente un qualcosa che ci sfugge. Ogni aggettivo possessivo è da evitare. Per il narcisista psicopatico ogni persona è solo un applausometro per il resto non sa nulla dei sentimenti e non conosce relazione. Inoltre, altro aspetto importante, è capire che non possiamo davvero cambiare nessuno se questo non lo vuole e non lo chiede. Al massimo possiamo cambiare noi stessi e il nostro atteggiamento verso l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento